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Come sopravvivere nell’era dei social

Come sopravvivere nell’era dei social

Attrarre fan e potenziali clienti con i social media

Perché ho bisogno di una social media strategy? A cosa dovrei pensare quando pubblico un post? Come posso definire il mio tono di voce?

Se hai una minima idea di cosa significhi oggi utilizzare i social media nel mondo del business, probabilmente queste sono le domande che ti stai ponendo e alle quali, molto spesso, la maggior parte delle persone che si trovano nella tua stessa posizione non sanno rispondere.

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Utilizzare i social media per dare una spinta al tuo business può sembrare molto semplice. Scatto una foto, scrivo qualcosa di inerente al soggetto della stessa, posto su Facebook o su Instagram e poi sono li, davanti al pc o al mio smartphone, in attesa che i nuovi clienti vengano a bussare alla mia porta. Pensi veramente che sia solo questo? Abbiamo una brutta notizia per te… C’è molto, molto di più dietro ogni singolo post, come per esempio l’impostazione di una social media strategy.

Utilizzare i social media BENE è come organizzare un evento di successo. Sta a te mantenere il mood della serata, fare in modo che tutti si trovino a proprio agio, si scambino opinioni e risate, insomma sei tu a dover creare l’atmosfera e a fare in modo che rimanga tale per tutto il tempo che desideri. Essere il patron di un evento richiede un’organizzazione ferrea e la totale attenzione ai bisogni e alle richieste dei tuoi ospiti. Lo stesso accade con i social media.

Quali sono allora i 4 punti da tenere a mente per una strategia social di successo?

  1. Tono di voce
  2. Contenuti
  3. Tempo
  4. Inclusione
TONO DI VOCE

Per modellare il tuo tono di voce e la tua presenza nei confronti del tuo pubblico è importante che tu lo conosca. Quali sono gli interessi del mio pubblico? Dove vivono i miei follower? Cosa fanno? Che tipologie di social media utilizzano? Quando conosci il tuo pubblico saprai quale sarà il tuo tono di voce. Una volta che saprai come impostare il tuo tono di voce, allora potrai raggiungere la tua audience perfetta.

CONTENUTI

Scegli i contenuti da pubblicare come sceglieresti l’arredamento della tua casa. I contenuti che andranno a popolare i tuoi canali social dovranno rappresentare il tuo gusto, generare interazioni e soprattutto mantenere uno stile unico nel tempo. Tutto ciò che posti dovrebbe essere in grado di far sentire il tuo pubblico a proprio agio: utilizzare al meglio i social media significa prima di tutto fare in modo che la tua audience entri in contatto con te e che si senta bene alla tua presenza. Cosa significa questo? Non utilizzare i social media solo come uno spazio per vendere te stesso e i tuoi prodotti. Utilizzali per raccontare la tua storia, connetterti con la tua audience e dare forma al tuo rapporto con i tuoi follower. Portali dietro le tue quinte, condividi news ed eventi, posta foto di te al lavoro per la realizzazione del tuo nuovo progetto. Questo e molto altro ti aiuterà a dare vita ad una profonda customer loyalty.

TEMPO

Sottile è la linea che divide il coinvolgimento del pubblico dallo sfinimento. Per questo nell’impostazione di una strategia social è importante il tempo. Postare troppo spesso potrebbe essere un’arma a doppio taglio, così come stare per troppo tempo in silenzio. 1 o 2 post al giorno potrebbero essere sufficienti per una tipologia di business, ma non per altre. Per questo è importante studiare il proprio target di riferimento, i giorni e gli orari di maggiore attività, per fare in modo di essere presenti al momento giusto.

INCLUSIONE

Non devi solo parlare di te. Importante è anche e soprattutto l’inclusione. Entra in contatto con il tuo pubblico e scopri di più sui tuoi follower. Fa domande, da inizio a discussioni, rispondi alle domande che ti vengono poste. Fai buon uso delle call to action, così da dare il via a discussioni costruttive per il tuo business come chiedere di partecipare a contest fotografici oppure dirigendoli sul tuo sito quando ci sono offerte speciali.

L’aspetto più interessante dei social media è che ti danno la possibilità di interagire direttamente con chiunque, dai potenziali clienti fino ai bloggers e alle celebrities. Se lavori bene, non ci vorrà molto perché qualcuno si accorga di te! E se ti stai chiedendo come fare… Niente paura! Social Pills è a tua disposizione per studiare insieme a te la social media strategy più adatta alle tue esigenze.

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